DE ANTONI CARNIA - Produzione di stoffa in lana cotta

Produzione di stoffa in lana cotta
confezione capi di abbigliamento coperte e tappeti
confezione capi di abbigliamento coperte e tappeti
coperte e tappeti
confezione capi di abbigliamento
Produzione di stoffa in lana cotta
confezione capi di abbigliamento
coperte e tappeti
Vai ai contenuti

STORIA

Di antico, come la storia di queste montgne e le tradizioni di queste terre. Suggestioni dai molti colori, che rivivono nei capi di lana cotta De Antoni, creati per avvolgere di passione e calore.



Di nuovo, come i filati e gli intrecci più ricercati, come l'attento studio dei materiali e dei sistemi produttivi, che uniscono i valori autentici dell'artigianato al desiderio di ottenere la perfezione.


E in questa casa, appena fuori dal centro di Comeglians, nel cuore della Carnia, che tutto ha inizio. Tra queste montagne ricche di vegetazione, dove l'artigianato prima che un lavoro è uno stile di vita, che rappresenta ancora un sentimento importante, e l'uomo e la natura vivono in armonia..


La famiglia De Antoni ha costruito qui la sua storia. Una storia che adesso continua nella passione della Signora Maria Teresa per la lana, per i colori bellissimi e le sfumature ottenute con sapienti intrecci, per la ricerca della morbidezza e dell' assoluta qualità dei suoi capi in lana cotta.


Giacche e gilè da uomo, da donna e da bambino, mantelline, pianelle, piccoli arazzi etc. Una produzione dalle caratteristiche uniche, che solo l'incontro tra una paziente lavorazione a mano e la tecnologia contenuta nei materiali naturali più all'avanguardia, può consentire. Ogni modello De Antoni viene realizzato artigianalmente, dall'idea alle ultime rifiniture.


La lavorazione della lana, nell'azienda De Antoni è affidata completamente all'esperienza della famiglia. Per prima cosa vengono scelti i filati, nel rispetto della naturalità e delle caratteristiche intrinseche della lana. E' questa una fase importante, perchè decide della morbidezza e della resistenza dei capi.


Poi viene il momento creativo di unire diversi filati per creare nuovi tessuti dalle inimitabili sfumature di colore. E' un arte discreta, ma preziosa, guidata da un gusto sicuro e da una grande esperienza, uno dei segreti dell'originalità delle giacche e dei gilè De Antoni.


La tessitura è affidata alle mani esperte di chi conosce a fondo questo lavoro e ad una insostituibile macchina per maglieria, controllata costantemente per ottenere un risultato ottimale, senza imperfezioni.


Le pezze di lana sono ora pronte per la cottura, forse la fase più delicata della lavorazione. Qui tutto conta: l'acqua, la temperatura il tempo. E ancora, sopratutto, la grande sensibilità di chi decide i parametri da seguire. Alla De Antoni si procede secondo i metodi più tradizionali adeguati però alle esigenze dei materiali moderni.


Le stoffe di lana, asciugate al sole della montagna e stirate a mano con cura, acquistano così eccellenti caratteristiche sia di impermeabilità che di isolamento termico.


Una volta pronte le stoffe, è il momento del taglio: classico come richiede la tradizione, ma attento all'evoluzione del gusto; seguiranno la cucitura e tutte le rifiniture che fanno di una semplice giacca in lana cotta, un esclusivo modello De Antoni.


Ogni dettaglio è curato con perizia: dalle asole all'attaccatura dei bottoni, dalle passamanerie in velluto alle fodere ricercate, ai bellissimi ricami che spesso ingentiliscono i modelli da donna e da bambino. Tutto realizzato rigorosamente a mano.


Copyright 2018    P.IVA 00803780303      Privacy
De Antoni Maria Teresa
Via Roma, 41/G  
33023 COMEGLIANS (UD) ITALY           
  TEL +39 0433 60451  
FAX +39 0433 60451
EMAIL dacarnia@hotmail.com
ORARIO NEGOZIO
INVERNALE
9 - 12
            14 - 18              
ESTIVO
9 - 12
15 - 19
Torna ai contenuti